Manuale di volo VFR AAI Italia

Il Manuale VFR AAI ITALIA è stato fatto da Avioportolano per colmare un importante vuoto informativo dovuto al fatto che le regole relative al volo VFR in Italia sono sparse in diverse fonti: AIP, Leggi sull’attività presso Aviosuperfici, Leggi sul VDS, Circolari esplicative dell’Aero Club D’Italia, dell’ENAC e dell’ANSV. Inoltre - a parte l’AIP - tutte le altre informazioni particolari della realtà italiana sono disponibili solo nella nostra lingua. Occorreva pertanto fornire le informazioni almeno anche in lingua inglese per agevolare gli ospiti stranieri che desiderano venire a volare in Italia.

Questo manuale accorpa, in un’unica fonte bilingue (italiano e inglese) l’intero pacchetto legislativo italiano che regola il volo VFR; ordina le informazioni relative, in pratici menù, sempre presenti nella parte alta del device. Il menù principale richiama la struttura dell'AIP, composto da GEN (General), ENR (En route), AD (Aerodrome) e una quarta sezione MIS (Miscellaneous) introdotta da Avioportolano, dove si specificano informazioni avulse dai precedenti tre capitoli (ad esempio disponibilità, modalità e condizioni di acquisto delle pubblicazioni AIS)

Guida agli approdi aerei

Dell’AIP sono riportate tutte le informazioni destinate ai piloti e alle modalità di conduzione del volo VFR mantenendo inalterati linguaggio e traduzioni originali. Delle altre leggi specifiche italiane che regolano in volo VFR sono riportate e ordinate per argomenti esclusivamente le informazioni che interessano i piloti mantenendo – anche in questo caso – il linguaggio legislativo originale al quale è stata affiancata la traduzione in lingua inglese.

Il testo originale AIP è riportato in colore nero. Con lo stesso colore sono riportati i testi normativi.
Sono riportati in colore blu i testi: descrittivi dei capitoli AAI e prodotti dal curatore o dagli autori, prodotti da variazioni e/o elaborazioni dei testi originali di fonte AIP o normativi.

La ricerca interattiva

Il Manuale Avioportolano, a differenze delle classiche fonti di informazione (ad esempio l'AIP) permette, attraverso la ricerca interattiva, di trovare velocemente e senza conoscere la struttura del documento, quanto desiderato. Inoltre è possibile circoscrivere la ricerca ad un particolare capito del manuale (GEN, ENR, AD, MIS).

Guida agli approdi aerei

Descrizione del Network di Aeroporti, Aviosuperfici e Campi di volo in Italia

Una terza parte di questo manuale offre una accurata descrizione - oltre che degli Aeroporti - anche dell’intero network di aviosuperfici e campi volo che è una peculiarità italiana: aree idonee non presenti in AIP Italia sulle quali è permesso atterrare, decollare, fare scuola e trasportare passeggeri con aeromobili certificati e ULM le cui informazioni sono raccolte e divulgate dal servizio AAI - Avioportolano Air Information Service.

Guida agli approdi aerei

© Avioportolano Italia 2021
All rights reserved.

 
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • +39 041 935549
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Avioportolano Italia 2021 All rights reserved.

× Progressive Web App | Add to Homescreen

Per installare questa Web App nel tuo iPhone / iPad premi l'icona. Progressive Web App | Share Button E poi Aggiungi alla schermata principale.

disconnesso